La spazzola rotante: la guida completa
- Rivestimento in ceramica infusa di cheratina e olio di mandorle
- Spazzola termica a setole miste da 50 mm
- Spazzola termica con setole morbide da 40 mm
- Due impostazioni di temperatura/velocita
- Colpo d’aria fredda per fissare la piega
- Bidirectional Rotating Styling che avvolge i capelli in maniera automatica
- Integrated Heating System che lavora e fissa la piega già alla prima passata
- Setole in silicone che tengono dolcemente in tensione la ciocca
- Anti Frizz System per un'ottima riduzione dell'effetto crespo
- Rivestimento keratina e ceramica
- 1000 W per un'asciugatura e una piega rapida
- Impostazioni di velocità / temperatura 0-1-2
- Impostazione aria fredda per fissare la piega al termine dell'asciugatura
- Dispone di due spazzole in ceramica
- Diametro canna: 40-50 mm, lunghezza del cavo di alimentazione: 1.8 m
Se non hai tempo per andare dal parrucchiere e vuoi ottenere una piega duratura senza troppo sforzo, puoi ricorrere ad un accessorio di bellezza davvero versatile: la spazzola rotante.
Questo particolare tipo di spazzola è molto versatile in quanto può essere usata per asciugare i capelli e ottenere una perfetta messa in piega, per lisciare i capelli o addirittura arricciarli.
Come funziona
La spazzola rotante elettrica è costituita da una spazzola cilindrica che compie una continua rotazione automatica a 360⁰ che permette di realizzare il look che si desidera in minor tempo e senza dover ricorrere al parrucchiere. Versioni molto elementari della spazzola rotante consistono nella sola funzionalità rotante per facilitare nello styling ma diciamo che la maggior parte in commercio attualmente gode anche della funzione di emissione di aria calda, fungendo in un qual senso anche da phon pur non avendone la stessa potenza.
Solitamente dunque una spazzola rotante si presenta con dei fori all’interno ed utilizza un getto di aria calda, che passando dai fori serve per asciugare i capelli e fissare la messa in piega per ottenere un effetto liscio, riccio o mosso. Esistono in commercio anche modelli che non emettono getto di aria calda ma si autoriscaldano, seguendo il principio di riscaldamento delle piastre professionali.
Come si usa
La spazzola rotante può essere utilizzata sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati, ma meglio se umidi, quindi propriamente tamponati, per accelerare il processo di asciugatura.
Si comincia col dividere i capelli in sezioni, selezionare la ciocca e semplicemente lasciare che la spazzola lavori per voi, avvolgendo i capelli nella direzione e modalità desiderata.
A seconda del look che vogliamo sfoggiare, possiamo utilizzare la spazzola rotante per ottenere capelli lisci, ricci o mossi.
Come ottenere capelli lisci
Per avere capelli lisci con la spazzola rotante basta avvolgere ogni ciocca e azionare la spazzola con funzione oraria o antioraria e rilasciare poi dolcemente. Otterrai una piega morbida e lucente. L’effetto liscio può essere ottenuto facilmente ma a differenza di una piastra lisciante non si otterrà un liscio super piatto ma un liscio morbido con volume soprattutto se si parte da una base ondulata o riccia.
Come ondulare i capelli con la spazzola rotante
Per ottenere delle onde morbide con la spazzola rotante posizionare la spazzola rotante in posizione obliqua e falla scorrere verso il basso. Per avere un effetto naturale apri i boccoli con le mani.
Come arricciare i capelli con la spazzola rotante
La spazzola lisciante viene sempre posizionata obliquamente come nel caso delle onde ma si consiglia di utilizzare una spazzola con diametro più piccolo in modo da ottenere un effetto riccio più stretto.
Le diverse tipologie di capello e l’uso della spazzola rotante
La spazzola rotante può essere utilizzata su diverse tipologie di capello. Bisogna fare attenzione a quale scegliere proprio in base alle caratteristiche dei propri capelli al fine di ottenere un risultato ottimale.
Capelli corti
La spazzola rotante può tranquillamente essere utilizzata da coloro che hanno i capelli corti. Naturalmente bisogna fare attenzione alla dimensione della spazzola che deve essere di dimensioni più piccole, intendiamo quindi il diametro del cilindro più piccolo, di solito < 20 mm.
La migliore per capelli corti
- Doppi ionizzatori generano fino a 40 volte piu ioni per capelli piu morbidi e lavorabili
- Con teste intercambiabili in ceramica per una distribuzione uniforme del calore in 2 misure: spazzola da 50 mm per capelli lunghi e folti e spazzola...
- Potenza 1000 W
- Pulsanti per rotazione sia a destra che sinistra
- Diametro canna: 40 e 50 mm
Capelli lunghi
Se hai i capelli lunghi è preferibile utilizzare una spazzola rotante con diametro di almeno 55mm che abbia una buona potenza tra gli 800 e i 1000 watt e che quindi permetta una buona asciugatura e una messa in piega duratura in tempi brevi.
La migliore per capelli lunghi
- 1000 W per un'asciugatura e una piega rapida
- Impostazioni di velocità / temperatura 0-1-2
- Impostazione aria fredda per fissare la piega al termine dell'asciugatura
- Dispone di due spazzole in ceramica
- Diametro canna: 40-50 mm, lunghezza del cavo di alimentazione: 1.8 m
Capelli crespi
La spazzola rotante aiuta nel combattere l’effetto capelli crespi, soprattutto quelle costruite con rilascio di ioni che danno morbidezza ai capelli. Certo se sei alla ricerca di un liscio perfetto, non possiamo dire che abbia la stessa efficacia di una piastra professionale lisciante.
Capelli fini o sottili
Puoi usare una spazzola con setole morbide oppure medie per non strappare ma lavorare dolcemente tra i capelli . La spazzola rotante è perfetta per chi ha dei capelli fini perché danno volume ai capelli senza stressarli, dato che l’aria calda non agisce a contatto diretto sul capello come nel caso delle piastre e può quindi essere utilizzata partendo dal cuoio capelluto fino alle punte con maggiore sicurezza per lo state di salute dei capelli.
Capelli mossi
La spazzola rotante permette di avere dei capelli morbidi e lucenti con una perfetta messa in piega capace di lavorare anche sui capelli mossi.
Capelli ricci
Coi capelli ricci, bisogna avere una certa manualità nell’utilizzo della spazzola rotante. Bisogna infatti fare una distinzione tra ricci stretti e boccoli più larghi.
Se hai dei ricci larghi, l’uso della spazzola rotante risulterà più agevolato nella messa in piega con l’utilizzo della giusta dimensione.
Coi ricci stretti, invece, non solo dovete fornirvi di una spazzola con diametro più corto e armarvi di molta pazienza per modellarli nella maniera giusta.
La migliore per capelli ricci
- [Funzioni multiple]: questa soffiante ad aria calda è progettata per soddisfare le esigenze più esigenti. I tuoi capelli saranno disegnati in uno...
- [Tecnologia ionica]: il rivestimento in ceramica protegge i capelli dallo styling e il calore uniformemente distribuito penetra rapidamente nei...
- [Alta potenza]: 800-1000 watt di potenza forniscono la quantità ideale di calore e asciugano i capelli in breve tempo. 3 modalità di regolazione, 2...
- [design ragionevole]: i bordi ellittici sono facili da usare. Il pennello è progettato con capelli trapuntati per una facile pulizia. Calore...
- [Portatile]: questa spazzola a ioni è leggera, quindi puoi portarla con te. Ideale per l'uso a casa, in viaggio, in vacanza o anche in ufficio.
Quale spazzola rotante scegliere
Nello scegliere una spazzola rotante dobbiamo prestare attenzione a diverse caratteristiche affinché possiamo fare una scelta in base all’efficacia della spazzola sulla nostra tipologia di capello per ottenere il risultato desiderato in maniera pratica e veloce.
Dimensione
La dimensione di una spazzola rotante sono fondamentali al fine di ottenere il giusto look in paragone al tipo di capello. In linea generale, possiamo riferirci a tre tipi di dimensioni del cilindro rotante:
- Diametro di 20 mm: adatte per coloro che hanno i capelli corti, che vogliono o hanno dei ricci stretti.
- Diametro di 30 mm: per coloro che hanno i capelli di media lunghezza e cercano l’effetto volume.
- Diametro di 40-55 mm: ideali per coloro che hanno i capelli lunghi e folti e hanno bisogno anche di velocizzare i tempi nello styling.
Potenza
La potenza di una spazzola rotante varia dai 500 ai 1000 watt. Naturalmente, la potenza influisce sui tempi di asciugatura dei capelli. Una spazzola rotante di certo non ha la stessa potenza di un phon, ma una con una potenza maggiore sarà più veloce nello styling di una con una potenza più bassa. Un’altra variante da considerare riguarda il modo in cui decidi di ottenere il tuo styling, partendo da capelli asciutti o bagnati, se preferisci modellare i tuoi capelli già asciugati allora potrai anche scegliere una spazzola che non sia per forza dotata della massima potenza.
Rivestimento
Il rivestimento della spazzola rotante, come nel caso delle piastre professionali, è un elemento super importante da considerare, non solo al fine di ottenere il miglior risultato possibile ma anche al fine di preservare lo stato di salute dei capelli.
Abbiamo diversi tipi di rivestimento utilizzati per le spazzole rotanti:
- Ceramica: questo materiale permette di scivolare fluidamente con una dispersione omogenea del calore senza rovinare i capelli
- Tormalina: minerale con proprietà antistatiche che elimina naturalmente l’effetto crespo dai capelli e li lascia morbidi e lucenti
- Titanio: un materiale che si presta bene a mantenere alte temperature ed è quindi adatto per mantenere una piega duratura.
Setole
Il materiale utilizzato per le setole della spazzola rotante è una fondamentale caratteristica a cui prestare attenzione nella scelta della tipologia adatta al tipo di capello.
- Setole in cinghiale: si tratta di setole naturali che è particolarmente adatto per chi ha i capelli deboli o fini, in quanto estremamente delicate sulla chioma.
- Setole in silicone: adatte per mantenere la ciocca in tensione per realizzare lo styling, hanno un alto potere districante e quindi adatte a chiome più difficili da modellare.
Praticità
La praticità nell’utilizzo è un altro fattore da considerare. È fondamentale infatti che la spazzola rotante sia maneggevole con una pratica impugnatura e dotata di cavo girevole.
Tipologie di spazzole rotanti
Possiamo distinguere diversi tipi di spazzola rotante in base alle caratteristiche e al modo in cui funzionano.
Ad aria calda
La spazzola rotante presenta dei fori nella testina cilindrica che permettono la fuoriuscita del getto di aria calda che aiuta nell’asciugatura e nel fissaggio del look desiderato.
Autoriscaldante
Particolari tipi di spazzola rotante che utilizzano la tecnologia di autoriscaldamento, seguendo il principio di riscaldamento di una piastra.
La spazzola rotante fa male ai capelli?
La spazzola rotante non raggiunge livelli di temperatura altissime a vantaggio di capelli sani. Con l’emissione di aria calda, inoltre, il getto non è a contatto diretto a pressione sulla chioma, come nel caso ad esempio di una piastra lisciante o una piastra ad onde, ciò si traduce in un minore stress sul capello ed è dunque l’ideale per chi ha già dei capelli fragili.
Alcuni particolari tipi operano col rilascio di sostanze nutritive per il capello come l’olio di argan, l’olio di mandorle, la cheratina o operano sulla base di rilascio di ioni negativi che combattono l’effetto crespo nei capelli.
Le migliori spazzole rotanti in commercio
Abbiamo selezionato i migliori modelli di spazzola rotante, sulla base di qualità e prezzo e sulle diverse opinioni di acquirenti che si dicono soddisfatte.
Remington Keratin Protect AS8810 Spazzola Rotante ad Aria
Una spazzola rotante rivestita in ceramica con infusione di olio di mandorle e cheratina con rotazione in doppia modalità e una potenza di 1000 watt. Tre accessori per ottenere diversi tipi di effetti. Il prezzo si aggira intorno ai 55 euro.
- Rivestimento in ceramica infusa di cheratina e olio di mandorle
- Spazzola termica a setole miste da 50 mm
- Spazzola termica con setole morbide da 40 mm
- Due impostazioni di temperatura/velocita
- Colpo d’aria fredda per fissare la piega
Babyliss AS200E Spazzola Rotante
Una spazzola rotante molto amata in ceramica in setole di cinghiale e che include 4 testine intercambiabili a funzione ionica. Possibilità di scelta tra due temperature e senso di rotazione per ottenere il look che desideri. Il prezzo si aggira intorno ai 50 euro in offerta su Amazon.
- 4 Testine intercambiabili, filtro rimovibile Silent Air
- Sensore digitale che riconosce automaticamente l’accessorio inserito
- Motore Digitale Professionale
- Funzione ionica anti-crespo, funzione aria fredda
- 2 sensi di rotazione, 2 temperature/velocità
Imetec Bellissima Revolution BHS2 100
Spazzola rotante bidirezionale con setole in silicone con rivestimento in ceramica e cheratina. Dotata di Integrated Heat System, è una spazzola riscaldata che lascia la chioma lucida e vellutata. Il prezzo si aggira intorno ai 65 euro in offerta su Amazon.
- 1000 W per un'asciugatura e una piega rapida
- Impostazioni di velocità / temperatura 0-1-2
- Impostazione aria fredda per fissare la piega al termine dell'asciugatura
- Dispone di due spazzole in ceramica
- Diametro canna: 40-50 mm, lunghezza del cavo di alimentazione: 1.8 m
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care
Una spazzola rotante con setole naturali e rivestimento in cheratina di Cashmere infuso con olio di Argan che rendeno i capelli morbidi e lucenti. Dotata di doppia spazzola, adattandosi al tipo di capelli, doppio generatore di ioni e 1000 watti di potenza, permette la selezione di 2 tipi di temperatura e rotazione. Il prezzo si aggira intorno ai 60 euro.
- Bidirectional Rotating Styling che avvolge i capelli in maniera automatica
- Integrated Heating System che lavora e fissa la piega già alla prima passata
- Setole in silicone che tengono dolcemente in tensione la ciocca
- Anti Frizz System per un'ottima riduzione dell'effetto crespo
- Rivestimento keratina e ceramica
Qual è il costo di una spazzola rotante
Il prezzo di una spazzola rotante varia in base alle diverse caratteristiche e agli accessori che spesso includono. In generale, possiamo avere una panoramica di prezzi che parte da un 30 euro e può superare i 100 euro per i modelli più completi. Modelli perfetti per l’uso professionale a casa si aggirano in media intorno ai 60 euro, coadiuvando prezzo e qualità del prodotto.
Offerte online
Le offerte in commercio della spazzola rotante come accessorio di bellezza sono molteplici. Nella scelta bisogna tener conto delle diverse caratteristiche che abbiamo sopraelencato e che sono utili per una scelta consapevole in base anche al proprio tipo di capello.
La spazzola rotante può essere acquistata nei punti vendita specializzati ma per disporre di un`ampia scelta puoi sempre fare un giro on-line, ad esempio su Amazon, e scegliere quella che fa per te con un semplice click.
Differenze
Nella scelta di una spazzola rotante che può quindi dare diversi tipi di risultati è importante anche capire quale sia la differenza con accessori di bellezza per i capelli utilizzati per un uso specifico, quali ad esempio la piastra lisciante, il phon, l’arricciacapelli.
Il perché dunque scegliere la spazzola rotante rispetto a questi accessori, dipende dal risultato finale che si vuole ottenere.
Meglio la spazzola rotante ad aria calda o la piastra lisciante?
Se si desiderano capelli lisci si può essere indecise su queste due opzioni. In realtà, se quello che cerchi è un liscio perfetto, nessun accessorio può battere la piastra lisciante. Se invece sei alla ricerca di un liscio voluminoso allora la scelta può ricadere sulla spazzola rotante, adatta soprattutto a coloro che hanno capelli lisci e fini che vogliono godere di una messa in piega perfetta.
Meglio la spazzola rotante o l’arricciacapelli?
La spazzola rotante può essere utilizzata anche sui capelli umidi per ottenere un effetto ondulato, cosa che invece è sconsigliata nel caso dell’arricciacapelli in quanto si potrebbe danneggiare il loro stato di salute bruciandoli. Nel caso in cui si è però alla ricerca di un riccio stretto, è consigliabile l’utilizzo del ferro arricciacapelli in quanto questo riesce a dare un effetto più definito del riccio.
Usare una spazzola rotante o solo il phon?
Naturalmente il phon si presenta come lo strumento ideale per l’asciugatura se guardiamo ai due accessori in termini di velocità e potenza. Tuttavia, la spazzola rotante ha come funzione non solo quella di asciugare la chioma ma anche di modellarla in base alle proprie esigenze, nonostante manchi della stessa potenza, non può essere sostituita certo dal phon nella messa in piega finale.